Sono un Medico. Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 e a seguire la specializzazione in Anestesia-Rianimazione. Ho amato molto il mio lavoro soprattutto in Sala Operatoria, un tempo e un luogo in cui emerge facilmente la fragilità dell’essere umano. E proprio questa esperienza mi ha portato ad un ascolto più attento dell’altro, al punto che, quando ho iniziato a trattare il dolore presso l’ambulatorio di Terapia Antalgica, ho capito che la sola somministrazione del farmaco non poteva essere sufficiente.
Lo studio del dolore, in particolare nella sua forma cronica, mi ha portato a comprendere che la sofferenza di quel paziente non apparteneva solo al suo corpo, ma anche alla sua mente e al suo spirito.
Un Master in “Terapia del dolore e Cure Palliative” all’Università di Padova e un corso quadriennale di “Agopuntura e Tecniche Complementari” presso la scuola AIRAS della stessa città mi hanno permesso di trovare le risposte che cercavo. L’approccio alla persona vista nella sua globalità che l’Agopuntura offre, la sicurezza della tecnica in mani esperte, nonché il buon supporto scientifico che ne conferma l’efficacia, mi hanno spinto ad approfondirne nel tempo la conoscenza.
Oggi metto a disposizione del paziente questo mio sapere nel tentativo di aiutarlo a ritrovare, per quanto possibile, l’equilibrio perduto.